CANESTRI | REGOLE DEL BASKET | GIOCATORI DI BASKET | Contattaci | Links

Il Portale sul Basket

La Pallacanestro

Il canestro è il simbolo di uno sport di squadra apprezzato in tutto il mondo che, conosciuto anche come pallacanestro, prende il nome più comune di basketball abbreviabile in basket; nato negli Stati Uniti, questo sport deve tutto a tale J. Naismith, un insegnante di teologia e di educazione fisica il quale ebbe l'idea di creare una disciplina sportiva basata sul gioco di squadra.

Gli bastarono due ceste di frutta appese ai muri di una palestra per dare vita al gioco che spopolerà in breve tempo a livello mondiale. Era la fine dell'Ottocento e il basket era destinato a divenire uno degli sport maggiormente diffusi; il termine con il quale si designa tale disciplina (basketball) non è altro che l'unione tra la parola "basket" (cestino) e "ball" (palla).

Mercatini di Natale

La pallacanestro, così come viene chiamato in Italia, ebbe largo seguito anche tra le donne e la prima comparsa alle Olimpiadi avvenne a inizio del Novecento ai Giochi Olimpici di Saint Louis; nel basket è nota la bravura degli assi americani che peraltro negli Stati Uniti gode della piena approvazione, mentre forse in Italia si dà più spazio a uno sport come il calcio.

Il primo campionato di basket italiano cominciò nel 1922 benchè a essere più precisi questo sport comparve nel 1907 al concorso ginnico nazionale di Venezia; a metà del Novecento la nuova National Basketball Association, o meglio la NBA (molti la ricordano così) si prefissava di dare organizzazione alle squadre professionistiche per rendere tale disciplina sportiva ancora più popolare.

Sul nostro portale dedicato al basket ci occuperemo di indicarne le regole e qualche curiosità.

Previsioni del Tempo
Risorse Attinenti
Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio